SIC CARDIOPENTATHLON

RAZIONALE


La Società Italiana di Cardiologia (SIC) rappresenta la società scientifica cardiologica di riferimento per i giovani specialisti in formazione, ai quali dedica numerose attività di sostegno scientifico, e che rivestono un ruolo da protagonisti nell'organizzazione delle numerose attività promosse dalla Società. Il progetto SIC CARDIOPENTATHLON, che si avvarrà anche della collaborazione degli “Italian Cardiologists of Tomorrow” della SIC, ha l’ambizione di essere “l’evento” più atteso del 2021, quale momento di confronto per i giovani cardiologi del futuro. Il programma formativo, formulato per promuovere la diffusione delle conoscenze e delle competenze su tutti i macro-argomenti della Cardiologia, quali:

• Cardiologia clinica

• Elettrocardiografia

• Imaging cardiovascolare

• Elettrofisiologia

• Emodinamica

si avvale della didattica multimediale dalla grande valenza educativa realizzata mediante la piattaforma digitale Kahoot! che permette di creare presentazioni interattive coinvolgendo i discenti con sfide stimolanti per sfruttare al massimo il loro potenziale di apprendimento (alcune ricerche nel settore parlano proprio di ‘testing effect’, l’effetto positivo dei test sulla memoria).

Il progetto educazionale, non accreditato ECM in quanto rivolto agli Specializzandi, si caratterizza per multidisciplinarietà, articolazione di tematiche in tema di gestione e terapia delle malattie cardiovascolari, innovazione delle modalità di apprendimento (casi clinici interattivi, questionari, etc).

Per ogni argomento sopramenzionato saranno proposti una serie di quiz partendo da casi clinici, immagini, video, rappresentanti contesti clinici e strumentali di comune riscontro nella pratica clinica quotidiana al fine di far acquisire ai discenti competenze ed approfondimenti fondamentali per una formazione completa dei giovani cardiologi.

L’evento SIC CARDIOPENTATHLON coinvolgerà tutte le Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Italiane.

-